E’ un inno alla cucina toscana, senza però mai dimenticare la tradizione gastronomica bergamasca, che da mezzo secolo è patrimonio di famiglia. Con una particolare attenzione alla carne italiana di altissima qualità e una vastissima selezione di formaggi tipici: due specialità della casa che padroneggiano in sala, esposte nelle scenografiche celle accanto ai tavoli. Dal 1963 alle pendici di Ponteranica, la Trattoria Falconi è un’istituzione, grazie alla formula vincente della proposta gastronomica di impronta tosco-bergamasca, con piatti dai sapori decisi e genuini, che badano più alla sostanza che alla forma.
RistorantiBergamo festeggia il nuovo anno con una promozione
Dal 15 gennaio e fino al 29 marzo 50 euro a testa per un menu completo tutto incluso
Se il tavolo è di sole donne, 45 euro a testa.
Porchetta in Prosciutto con insalatina fresca e olio del Chianti
di maialino toscano, cotta su camino a legna, fatta raffreddare e tagliata sottile
Polenta con Fonduta di Branzi
e spolverata di noce moscata
Le nostre verdure in agrodolce
I Giganti al ragù di Chianina
con più di 3 ore di cottura
Fusilloni del Pastificio Gentile, Gragnano, trafilatura in bronzo serviti al dente
Tagliata di Chianina
cotta e servita in centro tavola su braciere rovente
con patate e fagiolini alla toscana
La nostra Trilogia di gelati fatti in casa
Fior di latte con crema al whisky, stracciatella e amarena
Acqua e caffe
Promozione valida da martedì a giovedì a pranzo e cena; la domenica solo la sera.
Prenotazione obbligatoria specificando la promozione.
La storia
L’ambiente è quello tipico della trattoria, semplice e informale con bottiglie di vino sui tavoli e disposte ordinatamente lungo le pareti: in inverno l’atmosfera è resa ancora più calda e accogliente dal camino acceso nelle due sale, mentre in estate si può mangiare al fresco del rinnovato bersò esterno.
Qui è il regno della carne, rigorosamente italiana e con filiera certificata, che si può anche ammirare nelle celle di conservazione a vista, insieme ai formaggi.
Un paradiso per i carnivori, che raggiunge l’apoteosi con la cella per la frollatura «dry age» che campeggia in sala: i tagli più pregiati delle razze italiane, dopo la classica cottura su brace, vengono serviti al tavolo sul braciere rovente.
«Da oltre vent’anni valorizziamo le carni derivate dalle 5 razze autoctone italiane: Chianina, Marchigiana, Romagnola, Maremmana e Podolica. Il marchio storico legato alle cinque razze, il 5R, è sinonimo di qualità, trasparenza, sicurezza, garantendo valore aggiunto alle nostre ricette. La frollatura è lenta, a partire da 35 giorni. E la regina è sicuramente sua maestà la Fiorentina di razza Chianina, cucinata sul camino a legna, disossata e tagliata davanti al cliente. In centro al tavolo portiamo un piccolo braciere, dove poter terminare la cottura a proprio piacimento» spiega Marco Falconi, somellier e istrionico padrone di casa, mentre il fratello Giorgio è lo chef.
In menù anche diverse proposte di pesce, secondo la migliore tradizione toscana, come il Caciucco e le Grigliate alla Livornese. E non può certo mancare la Ribollita Toscana.
Da non perdere i celebri e gustosissimi taglieri con salumi e formaggi artigianali di alta qualità, con una selezione che conta oltre una cinquantina di formaggi tipici, serviti solitamente con marmellata casereccia, ma anche i Casoncelli fatti in casa, conditi con burro orobico e Formai de mut, e tutte le paste fresche della Trattoria Falconi. E per finire in golosità i dolci, tutti rigorosamente fatti in casa come il gelato con 4 o 5 gusti che seguono la stagionalità.
Fornitissima la cantina, che propone oltre 500 etichette, selezionate da Marco Falconi, tra produzioni di nicchia e piccoli viticoltori di alta qualità, italiani e stranieri. Non manca una ricca selezione di birre artigianali, così come una vasta proposta di distillati provenienti da tutto il mondo.