• No products in the cart.

Sedersi sulla terrazza oppure ammirare l’orizzonte dalla sala che è tutta una vetrata per mostrare la bellezza del luogo. La pace del lago d’Iseo e la meraviglia di un parco di 10 mila metri quadrati abbracciano il ristorante Panoramico, a Fonteno.

Menu

ristoranti bergamo tiziano caravaggio peterzano

Entrée

Crema di zucca con calamaro a ciuffetti, croccante di olive e pomodoro confit

Risotto Riserva Salera, bollicine Persico del Sebino, limone e rosmarino

Trancio di ombrina Boccadoro in crosta di menta, salsa alla liquirizia e morbido di cavolfiore

Dipinto al cioccolato

Caffè

Cantina: Selezione Barone Pizzini
Acqua S.Pellegrino

€ 46,00 per persona

Condizioni della promozione

I posti sono limitati. Il menu sarà proposto su prenotazione e sarà disponibile tutti i giorni, escluso il sabato sera.

Sedersi sulla terrazza oppure ammirare l’orizzonte dalla sala che è tutta una vetrata per mostrare la bellezza del luogo. La pace del lago d’Iseo e la meraviglia di un parco di 10 mila metri quadrati abbracciano il ristorante Panoramico, a Fonteno. Un’istituzione per la zona, con una storia che è quella di una famiglia ben radicata sul territorio: «Nel 1965 mio padre Battista Bertoletti, impresario edile, iniziò a costruire un piccolo hotel mentre mia madre si occupava della cucina del ristorante annesso all’albergo – ricorda Beppe Bertoletti -. Ero bambino, tornavo da scuola e facevo il “bocia” di papà: abbiamo costruito il Panoramico pezzo per pezzo, sogno dopo sogno».
Albergo e ristorante, «con una cultura del bello e del buono che è stata sempre la molla che ha azionato ogni passo, ogni scelta – continua -, mantenendo sempre ben radicate le radici al territorio, diffondendole attraverso il cibo e l’ospitalità».
Il valore aggiunto del Panoramico è sicuramente la natura che lo circonda: «La nostra posizione è il nostro biglietto da visita – spiega Beppe -, con una passione e rispetto per la natura che ci contraddistingue da sempre. Siamo infatti, ormai da diversi anni, ecosostenibili in tutto, con pannelli fotovoltaici che coprono l’80 per cento del nostro fabbisogno energetico e un sistema di recupero delle acque piovane che ci permette di non sprecare l’acqua: la usiamo anche per innaffiare il parco e i suoi fiori, ma anche la nostra serra bio>. Che è un’altra caratteristica del locale con le sue erbe aromatiche e moltissime verdure di stagione: «Sono parte della nostra cucina, un vero e proprio chilometro zero». Dai pomodori alle zucchine, dalla zucca al cavolfiore, una serra circondata da un polmone verde che è il grande amore della famiglia Bertoletti: «Il parco è dedicato a mio padre Battista: lui ha costruito il Panoramico, lui ne era l’anima e l’intrattenitore con mamma Rosina ancora oggi in cucina>.
Rosina Bena è la storia del locale: in cucina incantano le sue mani veloci, la sua abilità nel preparare le paste fresche. I casoncelli, quelli tradizionali, con i prodotti del territorio e l’esperienza di una vita: «Per non parlare delle sue Foiade ai funghi porcini, immancabili». Piatti del territorio, ricette che rispecchiano la storia lacustre: «Per non dimenticare le nostre radici – continua Beppe -. Lavoriamo con pesce di mare, ma anche di lago perché questo è il nostro territorio e lo valorizziamo, sperimentando nuovi piatti partendo da una materia prima d’eccellenza».
Ecco allora un Risotto Carnaroli, bollicine e Persico, rosmarino e limone, ma non manca neppure il Pescato del Sebino, «quello del giorno – spiega ancora Beppe Bertoletti – con la giusta impanatura che risalta i sapori, rivisitando quanto il lago ci offre ogni giorno e valorizzandolo».
Il tutto condito da una cultura all’accoglienza in cui Beppe con la sorella Monica hanno sempre creduto: «Fa parte del nostro Dna: il lago porta turismo da tutto il mondo e ogni giorno raccontiamo la vita di questa terra, le nostre usanze e storie che sono l’espressione di un territorio ricco di bellezza, di valori. La cucina stessa è un racconto di grande valenza. Questo l’obiettivo di ogni giorno: insieme al buon cibo, essere pronti a capire ciò che di prezioso ci circonda, trasmettendolo ai nostri ospiti». Che del Panoramico apprezzano la pace, il clima rilassante, informale e familiare. Il senso vero di amore per un luogo e per il lavoro di ogni giorno.
Poi lo sguardo va alla meraviglia del lago e alla sua maestosità. Da gustare insieme a un buon piatto.

Via Palazzine, 30 - 24060 - Fonteno - BG

Orari

lunedi

Chiuso

martedi

12:00 - 15:00

mercoledi

12:00 - 15:00 / 19:00 - 23:00

giovedi

12:00 - 15:00 / 19:00 - 23:00

venerdi

12:00 - 15:00 / 19:00 - 23:00

sabato

12:00 - 15:00 / 19:00 - 23:00

domenica

12:00 - 15:00 / 19:00 - 23:00

Social Profiles:
Sponsored Ad

Realizzazione siti web e posizionamento motori di ricerca, SEO Bergamo

Register

You don't have permission to register