Il Ristorante Zù, segue la tendenza e l’originalità di uno stile classico alla riscoperta di tutta la tradizione che da anni fa dello Zù uno dei ristoranti più rinomati della zona. Molto intimo ed accogliente, lo stesso viene diviso in due sale per il rispetto della privacy degli ospiti: una sale interna più piccola e confortevole ed una terrazza esterna a strapiombo sul lago che offre una vista incantevole.

Menu

ristoranti bergamo tiziano caravaggio peterzano

Non aderisce all’ iniziativa “Mangia Gusta Ama”

Condizioni della promozione

I posti sono limitati. Il menù sarà proposto su prenotazione solo telefonica e sarà disponibile dal lunedì al venerdì pranzo o cena. Escluso i festivi. Tutto il tavolo deve aderire alla promozione e si intende per coppia.

I magnifici e poco conosciuti pesci di lago, la vita dei pescatori, il rito del posizionamento delle reti da pesca e tanti aneddoti sul lago d’Iseo. Un modo di fare cultura che, prima di arrivare a tavola, passa per il territorio, per essere raccontato sotto tutti i punti di vista: quello culinario, che ne esalta i sapori e il gusto, ma anche quello delle tradizioni che rischiano di perdersi.
E’ la filosofia di Patrizia Zenti e Marcello Viscardi, titolari del Ristorante Zù sulle colline di Riva di Solto, con vista mozzafiato sul lago d’Iseo: un vero tempio del pesce lacustre, che propone i sapori del territorio in versione esclusiva e raffinata, mantenendo però sempre il legame con la tradizione e le origini della trattoria di famiglia giunta ormai alla quarta generazione.
La svolta da ristoro per viandanti di passaggio a ristorante raffinato, frequentato anche dai vip internazionali in visita sul Sebino, arriva all’inizio degli Anni Ottanta quando Patrizia e Marcello decidono di condividere le lore vite anche dal punto di vista professionale: lei ai fornelli per dare un tocco di modernità alle ricette di famiglia, lui in sala per raccontare i piatti ai clienti. E da poco si è aggiunta anche la quarta generazione, con la figlia Sara, per portare avanti la cultura del pescato di lago espressa ai massimi livelli, senza mai perdere la genuinità. Un connubio vincente tra tradizione e innovazione, imprescindibile dall’attenzione massima per la qualità delle materie prime, che anche quest’anno ha portato alla conferma delle prestigiose 3 forchette della Guida Michelin.
«Raccontiamo sempre i nostri piatti ai clienti – spiega Marcello -, indicando dalla terrazza panoramica anche i punti del lago dove i pescatori sono soliti posare le reti. Secondo la nostra filosofia del fare ristorazione, il ristorante deve far conoscere il territorio dove si trova, esaltandone le tradizioni: così non proponiamo solo pesce di lago, che lavorato adeguatamente non ha nulla da invidiare ai migliori pesci di mare, ma sponsorizziamo anche i formaggi del Monte Bronzone, che è alle nostre spalle, piuttosto che la farina di mais rostrato di Rovetta, a pochi chilometri da noi».
Non manca anche un piccolo orto, dove si coltivano le erbe aromatiche da abbinare ai piatti che escono dalla cucina gestita da Patrizia insieme allo chef Gigi Martinelli, ai fornelli di Zù da oltre vent’anni, aiutati da una decina d’anni da Rosario Bacco. Tra i piatti da non perdere, la zuppetta calda di lago con gamberi e pescato, pomodoro «Costoluto» di Sicilia e olio del Sebino, poi il coregone gratinato alle erbe fini del nostro orto con polenta di mais rostrato di Rovetta, farina del territorio che viene abbinata anche alla sardina di lago, all’anguilla caramellata e alla tinca della tradizione. Da Zù si può assaggiare anche l’autentico salmerino del lago d’Iseo, ormai molto difficile da trovare, così come la sardina essicata del Sebino che è presidio Slow Food.
Per accontentare tutti i palati, nonostante da Zù il pesce di lago venga proposto nella sua massima espressione come principe del menù, si trovano anche piatti di carne e pesce di mare, così come i tipici Casonseì alla Bergamasca realizzati secondo la ricetta della tradizione di famiglia.
Zù è quindi il locale perfetto per riscoprire i sapori genuini del territorio esaltati in modo innovativo, in un ambiente romantico e raffinato con una vista suggestiva sul lago e sulle montagne circostanti.

Via XXV Aprile, 24063 Castro BG, Italia

Orari

lunedi

12:00 - 14:00 / 19:30 - 22:00

martedi

Chiuso

mercoledi

12:00 - 14:00 / 19:30 - 22:00

giovedi

12:00 - 14:00 / 19:30 - 22:00

venerdi

12:00 - 14:00 / 19:30 - 22:00

sabato

12:00 - 14:00 / 19:30 - 22:00

domenica

12:00 - 14:00 / 19:30 - 22:00

Social Profiles:
Sponsored Ad

Realizzazione siti web e posizionamento motori di ricerca, SEO Bergamo

Register

You don't have permission to register